GASTROENTEROLOGO
Domande Frequenti (F.A.Q.)

Frequentando i siti web dedicati alla Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, e collaborando come esperto alla formulazione di risposte a quesiti clinici, il prof. Antonio Iannetti ha ritenuto dedicare una sezione del suo sito professionale alle FAQ, scegliendo quelle in cui più frequentemente si è imbattuto.

Anche perché, nalla pratica clinica, ha verificato che spesso i pazienti, giustamente, in quanto non tecnici, espongono i sintomi in modo fuorviante, dal punto di vista dell’impostazione medico specialistica, così come poi si riscontra alla visita medica ed ai controlli laboratoristici e strumentali.

Le domande sono qui poste in modo metodologicamente scorretto, ma questo è voluto, poiché il paziente esprime i suoi dubbi e le sue richieste senza seguire una metodologia clinica, essendo inesperto del problema medico.

E spesso il medico curante e lo specialista Gastroenterologo si trovano a dover dare risposte, il più precise possibile, ad una serie di domande rivolte tutte insieme e senza una razionalità etio-patogenetica.

In questa sezione il paziente viene guidato ad una corretta interpretazione ed inquadramento dei suoi sintomi.

Le FAQ vengono distinte in base alla patologia, ma l’utente deve tener conto che spesso, nelle loro richieste, i pazienti confondono patologia e sintomo, per cui potranno parlare di gastrite, riferendosi a disturbi del colon, e viceversa. Potranno così trovare i loro sintomi in sezioni diverse da quelle nelle quali avevano pensato di cercarli.


Terminologia Relazionata a:

Link Relazionati all’argomento: