Gastroenterologo

Compila la richiesta ↓

Il Gastroenterologo è il medico specialista in Gastroenterologia, la branca specialistica della Medicina e Chirurgia che si occupa delle Malattie dell’Apparato Digerente.

L’Apparato Digerente è quell’organo del corpo umano preposto alla nutrizione, cioè ingestione e digestione degli alimenti. Esso è formato da un tubo, che va dalla bocca all’orifizio anale, e comprende anche due grosse ghiandole che aiutano la digestione e l’assorbimento dei nutrienti, che sono il fegato ed il pancreas.

La Gastroenterologia ha assunto una particolare importanza tra le altre branche della medicina da quando è sorta la possibilità di indagare le patologie, presenti nel tubo digestivo, guardando direttamente dentro di esso.

Questa possibilità è nata con l’invenzione della Endoscopia, che dal greco “endos” (dentro) e “scopèomai” (guardare), vuol dire appunto “guardare dentro”.

Il Gastroenterologo Endoscopista è quel Medico Specialista che si occupa delle Malattie dell’Apparato Digerente, in particolare del tubo digestivo.

Le malattie possono interessare i vari tratti del tubo digestivo, i quali sono, a partire dalla bocca, sino giù verso l’ano: l’esofago, lo stomaco, il duodeno, il tenue, l’ileo, il colon ed il retto.

Il Gastroenterologo Endoscopista condivide con il Gastroenterologo Epatologo quelle patologie legate alla formazione di calcoli biliari, poiché in quei casi i calcoli vanno rimossi attraverso la metodica interventistica mista, endoscopica e radiologica, chiamata Colagio Pancreatografia Retrograda Endoscopica (CPRE).

Il Gastroenterologo si occupa anche delle patologie del pancreas, la ghiandola posta lungo il decorso del tubo digestivo, alla stessa altezza del fegato, che serve a produrre enzimi digestivi, i quali che giungono alla papilla di Vater ed al duodeno, attraverso un canale, che si chiama dotto pancreatico (o dotto di Wirsung)

Prenota la visita

PRENOTAZIONE

Il Gastroenterologo Epatologo è quel medico specialista in Gastroenterologia più dedicato alle malattie che riguardano il fegato: le epatiti, la cirrosi epatiche, le malattie delle vie biliari

Il gastroenterologo proctologo è quel gastroenterologo (per lo più il gastroenterologo Endoscopista) che si occupa specialmente delle malattie dell’ano e del retto.

Il chirurgo addominale è il chirurgo che fa per lo più operazioni per malattie intestinali. Il Chirurgo Proctologo è il chirurgo che è esperto particolarmente in interventi sull’ano e sul retto.

Il Prof. Antonio Iannetti svolge l’attività libero-professionale intramoenia presso:

Clinica Villa Mafalda

Via Monte delle Gioie 5 00199 Roma (nei pressi di Villa Ada; parcheggi orari nelle vicinanze)

Tel. 06.8609.4652 / 06.8609.4767  email: segreteriapt@villamafalda.com

Clinica Paideia Via Vincenzo Tiberio 46 00191 Roma (zona Fleming; parcheggio interno)

Tel. 06.83.600.600  email: cup@clinicapaideia.it

 

Per un contatto diretto con il Prof. Antonio Iannetti chiamare al numero 335.6935321 oppure inviargli un sms o un whatsapp o un’email ad antonio@iannetti.it

 

Per prenotare una visita specialistica dal Gastroenterologo Endoscopista Digestivo Dott. Prof. Antonio Iannetti di Roma chiamare direttamente ai numeri indicati oppure clicca qui


Terminologia Relazionata a:

Link Relazionati all’argomento: